Gli “Errico”, antiquari da generazioni
Nascono nella seconda metà dell’800 come scultori ed antiquari, con fondatore Salvatore (Napoli 1848 – 1934).
Gli succedono il figlio Umberto (Napoli 1884 – 1945), che affianca il padre nella scultura e nell’antiquariato, e il figlio di quest’ultimo, Gustavo (Napoli 1910 – 1984), che si diploma presso l’Istituto di Belle Arti di Napoli ma tralascia la propria vena artistica dedicandosi completamente al commercio di antiquariato. L’attività, per oltre 50 anni, è stata dunque gestita con passione da Umberto, scomparso prematuramente nel Dicembre del 2017.
Oggi , saldo di quei valori professionali acquisiti dai suoi avi , l’attività è condotta dal figlio di Umberto, Gustavo (Napoli 1979). L’attività professionale di Gustavo è segnata da diversi successi professionali attraverso la partecipazione alle più importanti manifestazioni del settore in ambito Nazionale ed Internazionale.
L’azienda, che vanta un numero considerevole di clienti ed amici, negli anni si è sensibilmente specializzata nella compravendita di dipinti antichi dal ‘500 all’800 di scuola italiana ed europea, pur non tralasciando mai il mondo più ampio dell’antiquariato.
Nel 2017, mettendosi al pari con i tempi, Umberto inoltre accettava una nuova sfida fondando la Errico Casa D’Aste, appunto una casa d’aste di antiquariato esclusivamente online che svolge la propria attività avvalendosi unicamente di un banditore virtuale.
Umberto Errico, Napoli 1948 – 2017
Umberto Errico a “Modenantiquaria”